Un semifreddo di fine estate la ricetta di Chef Paolo del Doc di Borgio Verezzi

Da 38 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci… Ecco la ricetta regalata questa settimana da Paolo per i lettori di questo blog, un grande dolce.

Parfait al caffè  (semifreddo di fine estate)

 Ingredienti per una terrina da 12/15  porzioni 

5 tuorli 100 gr zucchero semolato, 2 caffè espressi,1 bicchierino di brandy, 1/2 litro di panna fresca, 12 savoiardi 

Preparazione:

Cuocere i tuorli d’uovo con lo zucchero come una crema inglese, aggiungere 2 caffè espressi, il brandy e lasciare raffreddare. Montare la panna, ma  non troppo, altrimenti diventa burro, ed il semifreddo grasso e stucchevole. Una volta che la panna ed il composto precedente saranno della stessa temperatura amalgamateli  (l’equilibrio delle temperature  degli elementi da miscelare è  basilare in cucina).

Foderate uno stampo con carta da forno versatevi parte del composto i savoiardi e copriteli con il restante composto . Mettere in congelatore per almeno 6 / 7 ore prima di servirlo.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...