free web stats

Una giornata con il “re dei vini” ad Alassio con “Un Mare di Champagne” e alla sera cena al Gabbiano

Il taglio del nastro è previsto alle 11,30 al Grand Hotel Diana di Alassio, ormai sede de “Un Mare di Champagne”, il più importante evento indipendente dedicato al mondo delle bollicine organizzato dal Consorzio Macramè. Sarà possibile degustare 120 tra le migliori etichette di oltre 40 maison francesi, accompagnando il vino con pregiati prodotti della terra e del mare, in un luogo esclusivo, affacciato direttamente sulla splendida spiaggia di Alassio.

Un Mare di Champagne era in programma in giugno, ma l’emergenza Covid-19 ha costretto gli organizzatori a spostare le date dell’ottava edizione. «Un Mare di Champagne – ha spiegato Barbara Porzio, rappresentante del Consorzio Macramé – quest’anno assume un valore carico di significato per tutti noi della Città di Alassio. Non è esclusivamente un evento dedicato alla scoperta del mondo delle bollicine, ma una rinascita, il tentativo di tessere nuove sinergie, di non fermarsi, di continuare a lavorare e collaborare nonostante il periodo difficile per l’emergenza Covid-19 nel rispetto di tutte le norme e le precauzioni».

«Mai come quest’anno – ha detto il Vicesindaco Angelo Galtieri – è doveroso il ringraziamento verso chi, come il team del Consorzio Macramé composto da ristoratori, continua ad investire tempo e risorse per proporre eventi di qualità e di valore per il territorio. “Un Mare di Champagne” torna, la stessa formula consolidata, lo stesso appeal in una data differente, alla fine di settembre anziché all’inizio di un’estate complicata: è la prova che, nonostante tutto, questa città e i suoi protagonisti hanno saputo trovare la forza e la volontà di guardare avanti: è il grande cuore di Alassio che continua ad amare e a dar vita alle cose belle».

Lunedì 21, dalle 12.00 alle 20.00, sarà possibile accedere alle degustazioni degli champagne, guidate dai sommelier Fisar, e delle eccellenze gastronomiche nell’area food che ospiterà oltre 10 banchi di assaggio (per partecipare alla giornata è necessario l’accredito online, per informazioni: +39 3664815006, info@unmaredichampagne.it, www.unmaredichampagne.it).

Lo stesso giorno per le masterclass, sono attesi i nomi illustri del mondo del wine: Roberto Beneventano e Alberto Lupetti, considerati tra i maggiori conoscitori di champagne al mondo, e Leo Damiani, direttore commerciale e marketing Champagne Perrier-Jouët Italia (accredito online, info. +39 3664815006, info@unmaredichampagne.it, www.unmaredichampagne.it).

Isabella Gianicolo, dell’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo, accompagnerà alla scoperta dell’analisi sensoriale del tartufo d’alba affiancata da Vincenzo Donatiello, considerato tra i migliori sommelier in Italia, manager e capo sommelier del ristorante, tre Stelle Michelin, Piazza Duomo ad Alba, guidato dallo chef Enrico Crippa. Il seminario di analisi sensoriale del tartufo è organizzato in collaborazione con la 90esima Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

Al termine delle degustazioni al Diana Grand Hotel, lo Chef Paolo Quartero e Barbara Porzio insieme a tutto lo staff organizzano al ristorante Il Gabbiano un evento per chiudere in bellezza! Cena degustazione e selezione Champagne saranno i protagonisti.

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...