free web stats

Una pedalata a Colla Micheri dove il blu del mare si sposa con il verde della collina

Tre bici e un borgo splendido. I turisti francesi si innamorano di Colla Micheri grazie a Laigueglia Bike & Wellness. Metti un venerdì mattina di maggio: sole, mare e vento che accarezza la suggestiva Baia del Sole. Un gruppo di turisti francesi, impegnati in uno stage del progetto Laigueglia longevity, decidono di camminare ma anche di pedalare a Colla Micheri, antico borgo di origine medievale adagiato sul valico di un colle a 162 metri d’altezza, alle spalle di Laigueglia.

Questo paesino di soli 32 abitanti, dove l’unica attività commerciale è l’Antica Osteria del borgo, sembra volersi slegare dal concetto di tempo. Ed è per le antiche strade lastricate che l’atmosfera che si respira è davvero singolare tanto d’aver conquistato i turisti francesi. Pedalare con le bici di Laigueglia Bike & Wellness è qualcosa di unico. Si assapora la bellezza di un borgo che ha mantenuto intatto il suo aspetto tipicamente medievale. Gli edifici in pietra si dispongono stretti e affacciati sulle tortuose vie lastricate. In bici ci si immerge in piazzette dalle architetture semplici, rustiche ma pittoresche, e scorci con panorami sul mare e sulla costa unici.

Un tour da incorniciare frutto dell’esperienze di Michelle Tronconi: “Da tempo collaboriamo con guide esperte che accompagnano l’ospite attraverso sentieri e contrade, tra uliveti e vitigni affacciati sul mare. Il nostro obiettivo? Far gustare i sapori della Liguria in frantoi e cantine dove il tempo si ferma”.

Per gli amanti delle escursioni, Colla Micheri quindi è un punto partenza perfetto per percorsi panoramici sia a piedi che in mountain bike. Dal borgo partono e giungono diversi percorsi, che lo collegano ad altre località come Laigueglia o Borgo Castello. La vista che offre questo borgo è una delle più suggestive del ponente ligure. Da un lato, a strapiombo sul mare, si affaccia al golfo di Laigueglia dall’altro ad Andora, sull’intera valle del Merula e il suo litorale.

About the Author

Giò Barbera
Giornalista professionista. Ama viaggiare e gente che lo faccia divertire.