free web stats

Varazze, il pastificio Casa Fiorini premiato al Merano Wine Festival

Casa Fiorini, storico pastificio di Varazze dal 1967, sarà presente alla 31a edizione del Merano Wine Festival, che si terrà dal 4 all’8 novembre 2022, prestigiosa manifestazione enogastronomica alla quale possono partecipare solo le aziende che, in seguito a un rigoroso iter di selezione, hanno ottenuto il premio The WineHunter Award.
Quest’anno il premio è stato assegnato  anche alle paste di Casa Fiorini, in particolare  alle Fettuccine 100% Grano Senatore Cappelli, alle Fettuccine al basilico Dop e ai Mandilli di Vaze De.Co.,  che rappresentano solo una piccola selezione tra i formati di  pasta  essiccata commercializzata col marchio “LAGAIA, un atto d’amore firmato Fiorini”.
In questa importante vetrina internazionale non potrà mancare il pesto, vero concentrato di Liguria racchiuso in un vasetto, realizzato esclusivamente con basilico genovese Dop, prodotto d’eccellenza  di Casa Fiorini. 
Nell’ambito di questa 31a edizione dell’evento, che quest’anno ha il titolo di  “Respiro e Grido della Terra” , la parola d’ordine sarà sostenibilità, con un focus particolare sul  problema dell’acqua, in quanto risorsa primaria e fondamentale per la vita. In questo senso  Casa Fiorini  porta avanti da sempre un impegno concreto in materia di rispetto delle ricette tradizionali,  selezione dei fornitori sulla base della condivisione di principi di etica del lavoro e ricerca della qualità, che rappresenta il filo conduttore dell’attività di Casa Fiorini dagli anni ’60. a oggi, ma oggi è anche impegnata nell’utilizzo di  materie prime biologiche, energie da fonti rinnovabili, confezioni riciclabili 100% plastic free,  per una sostenibilità e  senso di responsabilità verso la tutela dell’ambiente, la dignità del lavoro e la salubrità dei  prodotti firmati Casa Fiorini.
c.s.

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...