A Varazze un concerto per Sant’Ambrogio

Giovedì 7 dicembre alle 21 nella Collegiata di S.Ambrogio in Varazze concerto  in onore di Sant’Ambrogio, patrono della comunità parrocchiale.

Il parroco Don Claudio Doglio, da sei anni, ha voluto dare risalto a questo giorno e celebrare il santo al quale è dedicata la chiesa che è simbolo della città con un concerto. In collaborazione con l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine ed il patrocinio del Comune di Varazze, il concerto vedrà protagonisti due artisti varazzini il M° Giovanni Musso organista titolare della collegiata e il giovane Davide Caviglia suo allievo, anch’egli organista collaboratore della Collegiata. Non solo la solennità di S.Ambrogio ma si ricorderà anche il 60°anniversario  della scomparsa dello storico parroco monsignor Callandrone avvenuta  il 7 dicembre del 1957.

 

I due organisti si alterneranno alla consolle e proporranno un programma studiato affinchè si possa comunque gustare la bellezza dello strumento: si inizierà con J.S.Bach Preludio e Fuga In Do Maggiore, per proseguire Con C.Seixas Toccata in Sib Maggiore, L.C.Daquin Noel X,  M.Cossu sei piccole variazioni sul tema dell’Ave Maria Di Lourdes,  E.Gigout  da “Dix Pieces Pour Orgue” rapsodie sur des Noël, V.Petrali Elevazione In Lab Maggiore, per concludere con A.Guilmant Noël Provençal sul tema popolare “Le Chant du Roi Renè”.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…