Per Vetrine d’artista, le mostre d’arte allestite nelle vetrine della sede di Banca Carige, ex Carisa, in Corso Italia a Savona, dal 4 dicembre al 4 gennaio espone Lilia Viriglio. A curare la mostra, come sempre, Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e critico d’arte.
Lilia Viriglio, nata a Mentone (Francia), dalla sua terra di origine si è lasciata influenzare e suggestionare per la luminosità dei colori delle campagne della Provenza, quindi, dalla bellezza intensa di quella Terra. Dopo aver fatto l’insegnante di lingue per diversi anni, ora si dedica a quella che, da sempre, è stata la sua grande passione “la pittura”. Si è diplomata presso il Liceo Artistico Martini di Savona; ha frequentato, inoltre, diversi corsi di tecniche pittoriche e di ceramica mettendo in luce una rara sensibilità personale.
I suoi esordi sono inerenti la tecnica del collage, dove i suoi personaggi (preferibilmente figure femminili) nascono senza volto. forse questa scelta di negare la propria fisionomia ha voluto lasciare allo spettatore la facoltà di poter proiettare il proprio stato d’animo, facendo proprio, in tale maniera, il quadro. Nel corso degli anni l’artista si è dedicata sia alla difficile e poetica tecnica dell’acquarello sia alla pittura a olio indagando paesaggi, animali (ora è la tigre la sua preferita). Ha preso parte a diverse manifestazioni pittoriche e concorsi, riscuotendo una positiva critica e vincendo diversi premi. In questi ultimi anni ha esposto in varie città italiane e straniere: Spotorno, Sissa (Parma), Alessandria, Sanremo, Roses (Spagna), Roquefort les Pins (Nice), Varazze, Millesimo, Roma, Napoli. Nel 2011 si è classificata prima nel vernissage “Il nomadismo e le grandi migrazioni”. Nel 2014 nel Centro Cristallo Zentrum di Bolzano ha vinto il primo premio per la tecnica a olio nella rappresentazione della figura umana.
Silvia Bottaro
Immagine: Il lupo, olio su tela, cm. 30 x 50 ca.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…