I viticoltori della Rete Vite in Riviera proseguono la loro opera di promozione dei vini DOC e IGP delle province di Savona e Imperia. Lo fanno all’Enoteca Regionale di Ortovero con una serie di cene dove si abbineranno i vini liguri ai piatti della grande tradizione regionale italiana. Una idea di Gianni Boffredo, sommelier di rango e “anima” dell’Enoteca, e Massimo Enrico, presidente di Vite in Riviera.
Comincia con la Lombardia il “Giro d’Italia” gastronomico che unisce i piatti della tradizione regionale italiana con i vini liguri DOC e IGP. Ad organizzare le serate è la Rete di imprese Vite in Riviera, il consorzio di 25 aziende vitivinicole delle province di Savona e Imperia che gestisce l’Enoteca regionale di Ortovero. Si comincia venerdì 1 dicembre, alle 20, nei locali dell’Enoteca regionale, con la prima tappa dedicata, appunto, alla Lombardia. Questo il menù: zucca fritta alla Lombarda, Tarozzi valtellinesi al casera dop (traduzione italiana, una sorta di frittata con patate, burro, pancetta, formaggio casera, piatto un tempo povero ma oggi ricchissimo di proteine, molto buono), la Filascetta (in pratica un anello di pasta ricoperto di cipolle e formaggio), il Risotto alla milanese con ossobuco e, per finire, Sbrisolona mantovana con crema al mascarpone. Il tutto abbinato ai vini della Riviera Doc e Igp. Costo della cena, acqua, vino e caffè inclusi, è fissato a 25 euro. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 340 2546051 o alla mail reteviteinriviera@gmail.com.
La serata è solo la prima di un ciclo di appuntamenti organizzati da Rete in Riviera e dall’Enoteca regionale di Ortovero che durante il corso dell’anno “toccherà” se non tutte molte regioni italiane in un vero Giro d’Italia del Gusto, ovviamente esaltato dai vini della Riviera.
Ed ecco le 25 aziende (producono i 2/3 del vino nel Ponente) aderenti alla Rete Vite in Riviera:
- A Maccia (Ranzo)
- Anfossi (Bastia d’Albenga)
- Arnasco (Arnasco)
- BioVio (Bastia)
- Bruna (Ranzo)
- Cantine Calleri (Salea d’Albenga)
- Cascina Nirasca (Pieve)
- Cascina Praiè (Andora)
- Coop Olivicola (Arnasco)
- Durin (Ortovero)
- Enrico Dario (Bastia)
- Feipu dei Massaretti (Bastia)
- Foresti (Camporosso)
- Gracale (Sanremo)
- Guglierame (Pornassio)
- Innocenzo Turco (Quiliano)
- La vecchia cantina (Salea)
- Lombardi (Terzorio)
- Maffone (Pieve di Teco)
- Poggio Gorleri (Diano Marina)
- Ramoino (Chiusavecchia)
- Sommariva (Albenga)
- Torre Pernice (Albenga)
- Vio Claudio (Vendone)
- Viticoltori ingauni (Ortovero).
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…